Skip to content Skip to footer

Chi siamo

L’Agenzia Teatrale SGR ha profonde radici nel cuore della scena culturale italiana.

Fondata a Modena nel 1974 dal suo instancabile fondatore, Graziano Tagliati, classe 1949, Graziano era un artista poliedrico che, prima di intraprendere il cammino dell’agenzia teatrale, calcò numerosi palcoscenici come cantante e tastierista del celebre gruppo musicale Moonlight.

La sua band divenne un punto di riferimento nella scena musicale nazionale del “beat”, portandolo a esibirsi in svariati locali d’Italia.

Grazie al suo carisma e alla sua passione per la musica, molti proprietari di locali si rivolgevano a lui per consigli sulla programmazione e sull’organizzazione degli spettacoli.

Con il passare del tempo, Graziano estese il suo campo d’azione e stabilì contratti esclusivi con artisti e gruppi musicali di prestigio, tra cui nomi illustri come Demis Roussos, Amanda Lear e i Rockets, collaborando anche con celebri cantanti come Julio Iglesias, i Pooh, i Nomadi e molti altri.

Negli anni ’80, Graziano Tagliati fece il suo ingresso nel mondo televisivo, collaborando attivamente con l’ex patron Gianni Ravera e instaurando un proficuo rapporto di lavoro con la RAI.

Nel 1986, organizzò direttamente diverse trasmissioni esterne per la RAI, nell’ambito della serie “Piccoli Fans in Tour”. Tra le produzioni televisive da lui curate, spiccano “Canta Napoli”, “Canta Roma”, “Canta Milano” e “Castrocaro Terme di Forlì”.

La collaborazione con la RAI proseguì negli anni con l’organizzazione di trasmissioni presso il locale di proprietà “Bul Bul di Castrocaro Terme (FC)” e la gestione dei collegamenti per importanti programmi televisivi come “Festival delle voci nuove”, “Fantastico” e “Domenica In”.

Con il passare del tempo, l’Agenzia SGR è diventata un punto di riferimento per le più importanti rassegne e eventi musicali in Italia.

Negli anni 2000, il figlio Andrea Tagliati si è unito all’agenzia, contribuendo a ampliare il roster e le proposte di spettacoli, instaurando fin da subito ottimi accordi con diversi artisti e altre agenzie.

La dedizione e la tenacia di Andrea sono in perfetta continuità con l’eredità artistica e imprenditoriale del padre e contribuiscono a mantenere viva la tradizione di eccellenza e professionalità che caratterizza SGR.

Oggi l’agenzia è rinomata per proporre una vasta gamma di artisti italiani e stranieri per spettacoli in locali di intrattenimento, teatri, spazi per spettacoli, festival nazionali, feste pubbliche e eventi privati.

La passione di Andrea per il mondo della musica lo ispira a nutrire una visione ambiziosa: il suo sogno è quello di far crescere l’Agenzia SGR fino a renderla un punto di riferimento non solo a livello italiano, ma anche a livello globale per gli artisti di ogni nazionalità.